1940 – albi dell'audacia

01. (5 giugno 1940) - “Il bolide fantasma”

Serie di trenta numeri pubblicati dalle Edizioni Juventus, con sede legale e operativa a Roma in via Flaminia 56, dal 5 giugno al 28 febbraio 1942. Sono albi orizzonti di grande formato (cm  35 x 24,5) venduti prima a 1 lira e poi a lire 1,50. Presentano storie di ottima fattura, come le serie Il Signore dello Spazio scritto da Gianluigi Bonelli per i disegni di Raffaele Paparella e Bolide, testi di Vincenzo Baggioli e disegni di Vittorio Cossio, i cui episodi si alternano a liberi scritti da Bruno Ramella, Gustavo Parenzi per i disegni di Vittorio Cossio, Edgardo Dell’Acqua, Ottorino Paschi e Rino Albertarelli. Anticipa la nuova serie di Albi dell’audacia, caratterizzati dal fondo giallo, che ospitano prima  storie di genere bellico e umoristico e poi esclusivamente quelle di Dick Fulmine.

In arrivo...

Questo contenuto sarà disponibile a breve. Torna a visitarci!

Editoriale Mercury
di Stefano Mercuri

Stefano Mercuri è un vero appassionato del fumetto del dopoguerra, soprattutto degli eroi della mitica EsseGesse. Ma non solo. Con la sua Casa editrice, l’Editoriale Mercury, ha messo a disposizione degli appassionati tantissime ristampe anastatiche di personaggi indimenticabili – da Tex ad Akim, da Pecos Bill a Kinowa – e altrettanti volumi di saggistica che hanno arricchito un catalogo davvero importante. Dalla Collana Golden Lady, a Le Grandi Firme del Fumetto Popolare Italiano a Grandi Avventure. Sua è la ristampa dei dodici albi della serie Cagliostro dove è apparso Il Piccolo Trapper, di cui vi offriamo in lettura il primo numero.

EsseGesse

EsseGesse

Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris hanno creato un marchio artistico riconoscibilissimo che ha dato vita a personaggi intramontabili come Capitan Miki, Il Grande Blek e Il Comandante Mark.