1939 – albogiornale

1. (12 marzo 1939) "Aquila Nera"

Serie di otto numeri pubblicati a Cremona dalle Edizioni Juventus con sede in via Anguissola 14, dal 12 marzo al 30 aprile 1939. Si presenta in una formula mista: un giornale di otto pagine con storie a continuazione con al centro un albo orizzontale che ospita una storia completa.  Da subito, l’impegno risulta troppo oneroso per gli editori che debbono proporre un prezzo popolare. Dal n. 9 decidono di trasformare la testata in solo albo.

In arrivo...

Questo contenuto sarà disponibile a breve. Torna a visitarci!

Editoriale Mercury
di Stefano Mercuri

Stefano Mercuri è un vero appassionato del fumetto del dopoguerra, soprattutto degli eroi della mitica EsseGesse. Ma non solo. Con la sua Casa editrice, l’Editoriale Mercury, ha messo a disposizione degli appassionati tantissime ristampe anastatiche di personaggi indimenticabili – da Tex ad Akim, da Pecos Bill a Kinowa – e altrettanti volumi di saggistica che hanno arricchito un catalogo davvero importante. Dalla Collana Golden Lady, a Le Grandi Firme del Fumetto Popolare Italiano a Grandi Avventure. Sua è la ristampa dei dodici albi della serie Cagliostro dove è apparso Il Piccolo Trapper, di cui vi offriamo in lettura il primo numero.

EsseGesse

EsseGesse

Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris hanno creato un marchio artistico riconoscibilissimo che ha dato vita a personaggi intramontabili come Capitan Miki, Il Grande Blek e Il Comandante Mark.